L’asilo Infantile, fondato nel Comune di Bellinzago Novarese dal Cavaliere Avv. Gabriele Demedici, con testamento 2 Luglio 1859 ed eretto con Decreto Regio nel 1860 aveva lo scopo di raccogliere i fanciulli di ambo i sessi e di provvedere alla loro educazione intellettuale, fisica e morale.
La gestione amministrativa di tale opera per espressa volontà del fondatore era stata affidata ad una commissione composta: dal Parroco (membro di diritto) e da quattro “seniori” possidenti del paese di cui uno in sostituzione del Sindaco, escluso in seguito alla nuova legge sugli Istituti di Beneficenza.
Questi venivano eletti dal Consiglio Comunale.
La direzione dell’asilo in conformità al testamento era stata affidata ad un Istituto Religioso retto da suore affinchè ne garantissero con il loro impegno e testimonianza la moralità dell’educazione umana e cristiana da impartire.
L’asilo Infantile, mantenendo la sua identità primaria, di Ente Morale, in seguito diventa un Istituto Pubblico di Assisenza e Benificenza (I.P.A.B.).
Successivamente nel 1994 alla struttura monumentale antonelliana del Demedici si è affiancata la nuova costruzione realizzata dal Comune di Bellinzago Novarese contro cessione a titolo gratuito del terreno di proprietà dell’Ente.
Viene quindi stipulato tra l’Ente e il Comune una convenzione per la gestione dei nuovi locali.
L’Asilo Infantile Demedici diventa Scuola Materna Paritaria nel 2000 e Fondazione Asilo Demedici nel 2004.
Attualmente la Fondazione Asilo Demedici è l’unica Scuola Materna presente sul territorio. Essa nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa aperta a tutti nella concezione cattolica della vita.
Questa Scuola Materna non persegue fini di lucro. Essa intende piuttosto costituire l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla Costituzione della Repubblice Italiana, personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa.
La Fondazione Asilo Demedici aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) mediante la Federazione Provinciale di Novara e, ferma restando la concezione didattica che la ispira, adotta gli Orientamenti Ministeriali proposti nelle scuole statali.