Caritas parrocchiale

Caritas Parrocchiale

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”.

Attività

• Raccoglie generi alimentari a lunga conservazione, (pasta, latte, riso, olio, pomodori in scatola, legumi in scatola, tonno in scatola, marmellata, biscotti, omogenizzati, creme per l’infanzia, biscotti per infanzia, pastina per l’infanzia).
    La raccolta si effettua il lunedì dalle ore 17,00 alle 18,00 e il mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00 presso il Centro Caritas (locali dell’ex Ricreo Maria Bambina).
  • Confeziona e consegna dei “pacchi – famiglia”. Il cibo donato dalle famiglie bellinzaghesi, integrato con quello proveniente dalla Comunità Europea, viene quindicinalmente o mensilmente portato ai nuclei famigliari che i Servizi Sociali del comune hanno segnalato. In presenza di bambini in tenera età, si aggiunge una fornitura mensile di pannolini.
  • Raccoglie indumenti, scarpe, giocattoli, articoli per la casa quali stoviglie e pentole per distribuirli alle famiglie bellinzaghesi in difficoltà.

Attualmente questo servizio è sospeso causa Covid.

• Collabora con il “Banco alimentare” per l’annuale colletta alimentare a favore delle persone in difficoltà (lo scorso anno annullata causa Covid)
  • Partecipa con alcuni volontari a percorsi di formazione per operatori organizzati dalla Caritas Nazionale.
  • Ogni mese partecipa al “Tavolo supporto povertà e fragilità” con l’assessore incaricato, le assistenti sociali e l’Associazione Volontariato Bellinzago.
  • Collabora con organismi, associazioni, enti che operano sul territorio, in attività di aiuto, sostegno, raccolta fondi etc. rivolte alle persone e alle famiglie in difficoltà.