Gruppo Missionario

Il gruppo missionario nasce nella parrocchia di bellinzago nel marzo del 1968 ad opera di un gruppo di laici fedeli alle direttive del centro missionario in collaborazione con don Ciampanelli, don Quaglia e don Bergamaschi.
Attualmente il gruppo lavora in parrocchia ed e’ composto da tre gruppi:
il primo gruppo si ritrova ogni 15 giorni per pregare e riflettere sulla parola di Dio, per tenere i contatti con i missionari e per organizzare le varie iniziative.
il secondo gruppo e’ composto da signore volontarie che ricamano e fanno lavoretti per le mostre vendite.
il terzo gruppo e’ composto da volontari che collaborano alle attivita’ pratiche come la raccolta ferro.
Tutto il ricavato va ai missionari bellinzaghesi e diocesani.
Presidente: don Pierangelo Cerutti parroco
vice presidente: Pietro Frattini
direttore amministrativo: Giovanni Gavinelli
Queste sono le finalità che il gruppo si propone:
  • Attenzione per le persone provenienti da altre nazioni
  • Rapporto con la diocesi
  • Coinvolgere altre persone
  • Sensibilizzare la comunità
  • Preghiera di stampo missionario
  • Educare alla missionarietà
Raccolta ferro pro-missioni
Il gruppo organizzare regolarmente delle raccolte del ferro.
Il ricavato della vendita del materiale raccolto viene distribuito ai missionari Bellinzaghesi.
Mostra missionaria
Il gruppo missionario organizza in particolari momenti dell’anno, in particolare per la festa dell’oratorio e per Natale dei banchetti e delle mostre missionarie dove vengono venduti degli oggetti di artigiano.
Il ricavato viene distribuito ai missionari Bellinzaghesi.
Preghiera missionaria
Fra le iniziative del gruppo missionario non possono mancare le intenzioni di preghiera per le missioni e i missionari che vengono proposte alla comunità con regolarità. Nel mese di ottobre il gruppo partecipa alla veglia missionaria diocesana organizzata dal centro missionario diocesano.Inoltre in occasione della giornata di preghiera per i missionari martiri, il gruppo anima una veglia serale. In occasione di eventi particolari il gruppo anima anche messe ed incontri di preghiera con i missionari.